AkiraTeaHouse

Tea and Cheese

Molti di voi sembrerà strano l’abbinamento ma probabilmente è perché molti di voi non conoscono l’arte di abbinare il tè ai cibi. Personalmente amiamo molto farlo, perché a seconda del cibo proposto andiamo ad abbinare la giusta tazza di tè, in modo che l’uno non uccida l’altro come sapore. L’abbinamento di tè e formaggi è un’abbinata molto particolare ma azzeccata, i sapori sono intensi e particolari. Come primo evento nel nostro tea shop and room, Akira Tea House, abbiamo proprio voluto proporre una degustazione di Tè e formaggi.

Se anche voi state pensando a un aperitivo o a un piccolo evento da sorprendere i tuoi amici, questa serie di abbinamenti potrebbe fare al caso tuo.

 

Durante il nostro evento sono stati proposti 3 tipi di tè diversi, in modo da far conoscere ai nostri clienti più tè possibili e combinate differenti.

 

Siamo partiti da un gusto più delicato, proponendo il tè bianco Pasi Mu Tan White Peony, un tè delicato ma dal gusto deciso con note mielate.  Il tè bianco, considerato un tempo come il tè dell’imperatore, è uno dei tè più pregiati, realizzato con la raccolta della gemma apicale della pianta del tè, rendendo il tè meno erbaceo rispetto a un tè verde ma allo stesso tempo delicato. Ad accompagnare questo tè abbiamo scelto un formaggio morbido, quasi spalmabile, come un formaggio di capra. Per i non amanti del formaggio di capra, optate per una robiola.

 

La seconda proposta è un Oolong, noi abbiamo scelto lo Special Oolong, di origine cinese. I tè oolong cinesi sono solitamente meno ossidati rispetto a quelli di Taiwan, perciò più tendenti a un gusto erbaceo. Il brie francese è stato il suo accompagnatore, mantenendo un bilanciamento fra i due gusti, più intenso rispetto al primo ma sempre abbastanza delicato.

 

L’ultima proposta fatta è quella del Tè Pu erh insieme a un formaggio stagionato, al Verzzena. Tengo molto far conoscere il mondo e il gusto dei pu erh, perché mi rendo conto che hanno un gusto più particolare, molto terroso e umido, con sentori che a me ricordano i mollusci o crostacei. Considerato l’elisir del benessere della Cina, i pu erh sono ricchi di sentori e gusti forti. Per questo motivo lo consigliamo di berlo nel tardo pomeriggio e sera.

 

Questo non esclude di poter abbinare altri tipologie di tè con i formaggi, l’importante è trovare il giusto equilibrio, senza far predominare più uno rispetto all’altro.

Siete pronti per il vostro Tea and Cheese party?

 

Post a Comment